L’Associazione Culturale NO_NAME

bandisce

I edizione

Premio Letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” 

SEZIONE SCUOLE

 inserito all’interno del palinsesto dell’evento “Etnabook” – Festival Internazionale del libro e della cultura

In questa prima edizione il Concorso prevede DUE CATEGORIE e possono partecipare tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado.

A) Tavola Manga

Per la sezione Manga, i partecipanti potranno inviare una tavola a colori o in bianco e nero a tema FRAMMENTI ILLUMINANTI”, realizzata e interpretata a totale discrezione dello studente partecipante.

B) Un libro in una pagina

Per la sezione “Un libro in una pagina”, i partecipanti dovranno inviare un racconto breve, in lingua italiana, della lunghezza massima di una cartella (una pagina di circa 30 righe con 60/65 caratteri per riga), in formato .doc a tema “FRAMMENTI ILLUMINANTI”.

La Tematica

La tematica “FramMenti Illuminanti” può essere sviluppata e interpretata a totale discrezione del partecipante (sia per la sezione A che per la sezione B).

Regole generali del concorso

1- Ogni partecipante potrà concorrere soltanto per una delle sezioni di riferimento (A oppure B). Le opere devono essere INEDITE, ovvero mai pubblicate in qualsivoglia forma, su qualsivoglia supporto e/o attraverso qualsivoglia strumento e/o piattaforma distributiva e in qualsiasi sede o luogo.

2- A pena di inammissibilità alla partecipazione al concorso, il testo completo e definitivo dell’opera – corretto, riveduto e opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali – dovrà essere inviato entro il 30 ottobre 2021, come di seguito.

Per i referenti scolastici:

a- Condivisione della documentazione all’indirizzo info@etnabook.it mediante l’utilizzo di un link condivisibile “Google Drive” contenente al suo interno:

    • un file Excel denominato “Elenco degli studenti partecipanti” contenente le seguenti specifiche: codice sezione (A o B), numero progressivo opera, nome e cognome dello studente partecipante, titolo opera, grado scolastico, Istituto di provenienza;
    • una sotto-cartella per ognuna delle due sezioni (A e B) contenente le opere degli studenti (ognuna delle opere dovrà essere rinominata con numero progressivo associato, grado scolastico e nome-cognome dello studente) e le annesse schede d’iscrizione debitamente compilate e firmate (ognuno dei file delle schede d’iscrizione dovrà essere rinominato con numero progressivo associato, grado scolastico e nome-cognome dello studente).

Per i singoli studenti:

a- Invio tramite email all’indirizzo info@etnabook.it. Unitamente all’invio della/e opera/e lo studente dovrà inviare la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata.

3- L’organizzazione del concorso effettuerà la selezione delle opere da sottoporre successivamente al giudizio delle giurie. Le giurie, a seconda delle sezioni, saranno composte da scrittori, editori, giornalisti, critici, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile.

4- I PREMI:

SEZIONE A – SCUOLA PRIMARIA

1° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

2° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

3° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

SEZIONE B – SCUOLA PRIMARIA

1° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

2° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

3° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

SEZIONE A – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

2° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

3° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

SEZIONE B – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

2° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

3° CLASSIFICATO: Diploma di Merito;

I primi tre classificati di ogni sezione verranno pubblicati sulla pagina apposita del sito web ufficiale di Etnabook (www.etnabook.it) e avranno la possibilità, su insindacabile giudizio della direzione organizzativa, di essere pubblicati all’interno di una delle raccolte antologiche edite dall’Associazione Culturale NO_NAME.

5- Scadenza e Cerimonia di premiazione

Come descritto nel punto 2, la scadenza del concorso è fissata al 30 giugno 2021.

La premiazione si svolgerà a Catania in occasione del Festival Internazionale del libro e della cultura “Etnabook” (la data verrà comunicata attraverso i canali ufficiali del festival a partire dal mese di settembre 2021).

Informazioni e aggiornamenti sul concorso saranno anche reperibili sul sito www.etnabook.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Etnabook.

Eventuali richieste di chiarimenti o ulteriori informazioni dovranno essere rivolte alla Segreteria del concorso via mail all’indirizzo info@etnabook.it

Scarica il bando