Il BookCrossing di Etnabook

Etnabook, il festival internazionale del libro e della cultura di Catania, prosegue nella sua mission di divulgare la conoscenza del libro come strumento fondamentale per la vita e il benessere dell’individuo sin dalla più tenera età.

Durante la V edizione del festival si è deciso di realizzare un progetto che sensibilizzasse la cittadinanza alla lettura e, nel contempo, avvicinasse i bambini ai libri. Sotto la supervisione del presidente Cirino Cristaldi e del vice-presidente Mirko Giacone, e grazie al sostegno dello sponsor Siderat di Monica Marchese e alla collaborazione dell’artista Alessia Valastro, sono state realizzate delle casette di BookCrossing da distribuire nel territorio.

Dopo la prima installazione avvenuta il 22 ottobre 2023 presso il Parco Ramondetta del comune di Aci Bonaccorsi alla presenza del sindaco Vito Di Mauro,  domenica 17 dicembre 2023 è stata installata la seconda a Catania, all’interno degli spazi della Parrocchia di San Michele Arcangelo nel quartiere  popolare di San Nullo. Il taglio del nastro è stato effettuato da Padre Aristide, parroco della chiesa, insieme al vice presidente di Etnabook Mirko Giacone. Presenti all’inaugurazione anche l’Onorevole Ersilia Saverino, il consigliere della IV municipalità Andrea Spina e Monica Marchese.

La terza casetta di Book-Crossing è stata installata il 6 gennaio 2024 negli spazi della Parrocchia Natività del Signore nel quartiere etneo di Cibali, grazie a Padre Roberto Mangiagli che ha accolto e sostenuto il progetto. 

La quarta casetta è stata donata al Comune di Pedara, installata e inaugurata  domenica 26 maggio 2024 presso il Parco Don Bosco, in occasione della Settimana della Creatività pedarese, organizzata dall’Assessore Carmelo Mazzella e sotto l’egida del Sindaco di Pedara Alfio Cristaudo.


La Prima Casetta - Parco Ramondetta, Aci Bonaccorsi

La Seconda Casetta - Parrocchia San Michele Arcangelo, San Nullo (Catania)

La Terza Casetta - Parrocchia Natività del Signore, Cibali (Catania)

La Quarta Casetta - Parco Don Bosco, Pedara